Spicchi d’autore: pizzeria gourmet a Napoli, format innovativo per il mondo

di Evelina Bruno

Giovedì 21 c’è stata la serata stampa per l’apertura di Spicchi d’autore pizzeria vomerese dal format innovativo, nato da un’idea semplice ma geniale: realizzare le pizze in spicchi.

pizzeriaspicchi6

Non è una focacceria, ma una pizzeria gourmet, ovvero una pizzeria dove vengono selezionati tutti gli ingredienti, dove sono stati formati giovani per un servizio di sala attento e competente, dove le birre sono spillate al momento in oltre 5 varietà- Poretti, partner del progetto-,

pizzeriaspicchi5

dove i fritti sono di antica ricetta partenopea, e i dolci sono di Sal De Riso.

pizzeriaspicchi3
Questa volta non parlo solo per me, ma anche per Ritratti di Territorio, il blog enogastronomico di Nunzia Gargano, giornalista che si occupa di territorio e tradizioni, oltre che di food.

pizzeriaspicchi2

Doppia responsabilità e doppia attenzione, quindi, alle materie prime, agli impasti (solo farine LoConte da grani italiani), e al beverage. Doppia soddisfazione nel constatare che tutto viene fatto a regola d’arte (con l’unica sbavatura di una margherita un po’ acida e poco cotta).

pizzeriaspicchi1
Una pizzeria così non è solo una semplice pizzeria con un giovane promettente pizzaiolo (Mimmo Esposito), come dichiarato con modestia dai patron,

pizzeriaspicchi8

ma un format costato un grande studio per quantificare quantità e costi esatti degli ingredienti delle pizze, e che può essere esportato in tutto il mondo, come idea vincente per la pizza napoletana.

pizzeriaspicchi4
Personalmente, ho adorato la pizza Cetara

  pizzeriaspicchi7

e i fritti del Monsù Modugno, oltre che le sue storie e i suoi segreti (quello della besciamella perfetta non ve lo condivido!).
Il menù della serata è stato:
I Fritti del Re di Monzù Gerardo Modugno
Crocchetta di crema di Pollo: Petto di Pollo, Besciamella, Parmigiano Reggiano, Funghi Porcini Secchi, Uova, Farina e Pan Grattato.
Crostatina di Tagliolini alla Finanziera: Tagliolini all’uovo, Besciamella, Sugo Finanziera (Glass, Pollo, Prosciutto Cotto, Piselli e Funghi Porcini), Uova, Farina e Pan Grattato.
Provoline del Marchese Santasilia: Caciocavallo affumicato di Agerola, Basilico, Uova, Farina e Pangrattato.
Uovo alla Monachina: Uova, Besciamella, Noce moscata, Parmigiano Reggiano farina e Pan Grattato.
Gli Spicchi di pizza di Mimmo Esposito
Montanara: Pomodoro San Marzano DOP, Provola affumicata di Agerola e Basilico

pizzeriaspicchi10
Margherita: Pomodoro San Marzano DOP, Fior di latte di Agerola, Olio extra vergine d’oliva delle colline salernitane e Basilico
Cetara:Tonno di Cetara, Cipolla Ramata di Montoro, Pistacchi freschi, Pomodori secchi, Provola affumicata di Agerola, Olio extra vergine d’oliva delle colline Cilentane e Basilico
Quattro formaggi: Provolone del monaco DOP, Parmigiano Reggiano, Blu di Bufala, Provola affumicata di Agerola, Olio extravergine d’oliva delle colline Cilentane e Basilico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...